Trascorreremo 2 giorni immersi nella natura selvaggia del Parco Nazionale del Gran Sasso – Laga ammirando gli splendidi paesaggi che solo il Gran Sasso sa regalarci!
Dall’abitato di Pietracamela (1030 mslm) risaliremo dapprima la valle del Rio Arno, alla sommità della quale appare il Pizzo d’Intermesoli. Superata una zona, dominata da gigantesche valanghe, ci addentreremo nella lunga ed affascinante Val Maone, stretta tra le rocce del Pizzo d’Intermesoli e del Corno Piccolo. Passeremo al di sotto degli imponenti Pilastri d’Intermesoli fino a raggiungere il ripiano delle Capanne, dove si trovano i resti di alcune costruzioni in pietra, utilizzate dai pastori e restaurate dal Parco.
Da qui raggiungeremo il Rifugio Garibaldi costruito nel 1886 e, dopo una sosta che ci permetterà di ammirare il paesaggio circostante, proseguiremo l’itinerario fino alla meta finale del primo giorno: il Rifugio Duca degli Abruzzi posto sulla cresta di Monte Portella a quota 2388 mslm.
Di buon’ora lasceremo il rifugio in cui avremo pernottato e proseguiremo l’escursione dapprima fino al Passo della Portella, poi fino alla Sella del Cefalone e quindi alla Sella dei Grilli. Risalendo un pendio ghiaioso e tracce di sentiero si arriverà alla vetta del Pizzo di Intermesoli a quota 2635 mslm.
Dopo una meritata sosta in vetta e dopo aver potuto ammirare il panorama che ci si aprirà a 360 gradi dovremo ridiscendere fino ai 1030 m di Pietracamela per poterci godere una meritata merenda!
Dislivello in salita: circa 1300 m il primo giorno e circa 400 m il secondo giorno
Durata escursione: 8 ore al giorno.
Pernotto, cena e colazione in rifugio
Quota: 60.00€ (la quota non comprende il pernotto e la mezza pensione in rifugio)
Numero minimo di partecipanti: 5
Difficoltà: escursione impegnativa che pur non prevedendo il superamento di passaggi tecnicamente difficili, per il dislivello sia in salita che e la lunghezza del percorso richiede motivazione e un buon allenamento.
Informazioni e prenotazioni

